Juketown

Cucina Greca, i migliori 5 piatti tipici

 15 novembre 2017
  |  
 Categoria: Tendenze
  |  
 Scritto da: admin
cucina greca

Mangiare bene, mangiare sano, mangiare mediterraneo. La dieta mediterranea è considerata da tutti gli specialisti come uno dei modi di mangiare che rispetta maggiormente l'equilibrio del nostro organismo. Tutti quanti conosciamo la versione italiana della dieta mediterranea, ma i piatti preferiti dai nostri cugini greci sono altrettanto salutari, anche se non altrettanto famosi, almeno nel nostro paese. Se amate un'alimentazione salutare, questi 5 piatti tipici della cucina greca potranno rappresentare un'ottima alternativa per portare qualche novità nel piatto senza sacrificare niente sul fronte del benessere.



Tzatziki


Questa salsa per condire insalate e piatti vari è una delle bandiere della cucina greca. Gli ingredienti che la compongono sono: yogurt, cetrioli e aglio in abbondanza. Per i più sensibili è bene tenerlo presente: se la preparate a casa potete dosare l’aglio nella quantità che preferite, ma al ristorante difficilmente troverete una versione light. Fate attenzione perché questa salsa è presente anche in molti altri piatti.



Gyros


Il Gyros è lo street food più amato dai greci. Anche se oggi lo trovate anche in molti ristoranti, questa pietanza nasce come cibo da strada, da mangiare in piedi. Si tratta di un panino che ricorda molto il kebab. Il pane è però, obbligatoriamente, la pita, una sorta di piadina greca molto sottile utilizzata anche come pane da accompagnamento. A differenza del kebab, la carne utilizzata è quella del maiale, la cui carne, tagliata molto sottile, viene cotta su lunghi spiedini. Oltre alla salsa Tzatziki, viene condito con verdure come pomodori e cipolla e anche patatine fritte.



Dolmades


Se state organizzando una cenetta greca, potrete sorprendere i vostri ospiti più esigenti con i Dolmades. Questi involtini di riso vengono arrotolati nelle foglie di vite. Sono tanto facili da preparare quanto di sicuro effetto. Si possono mangiare sia con la carne che in versione vegetariana. Molto aromatici, contengono aneto, menta e prezzemolo. Ideali come prima portata.



Insalata Greca


Famosa in tutto il mondo, l'insalata greca è sinonimo di un pranzo veloce, sano e leggero. I suoi ingredienti sono: cetrioli, pomodori, cipolla, olive, peperoni verdi, origano e cubetti di feta, il tipico formaggio ellenico di latte di pecora. Perfetta con qualsiasi piatto, ma, se siete a dieta, è buonissima da gustare da sola.



Feta Fritta


Si tratta di una delle prelibatezze della cucina ellenica, perfetta sia come antipasto che come portata principale, magari insieme all’insalata. Si tratta del tipico formaggio greco che viene prima impanato e poi fritto. È davvero tanto semplice quanto buono. Se vi capita l’occasione e non l’avete mai provato, cercate di rimediare il più presto possibile. Consigliamo, tuttavia, di fare molta attenzione: può causare dipendenza!



Quando organizzerete le vostre vacanze in Grecia, saprete già che cosa aspettarvi e non sbaglierete quando dovrete scegliere dal menù. Vi basterà ricordare un paio di avvertenze e stupirete i vostri amici con il perfetto consiglio su cosa ordinare. Innanzitutto, i greci amano piatti abbondanti, che usano condividere con i commensali. Se in dubbio sulle porzioni, è meglio ordinare un piatto in meno che uno in più. Inoltre, la distinzione tra primi e secondi non viene assolutamente presa in considerazione. Non stupitevi se quindi le pietanze vi arriveranno tutte assieme o se l'ordine delle portate può sembrare controintuitivo. Se volete che i piatti vi vengano serviti in un ordine particolare, fatelo presente al vostro cameriere.

Navigazione
© 2014-2021 - JukeTown.it - Tutti i diritti riservati - Note Legali