Juketown

Significati rosa blu: un fiore associato a significati sia positivi che negativi

 30 giugno 2017
  |  
 Categoria: Fiori
  |  
 Scritto da: admin
significati rosa blu

La rosa rappresenta il fiore per eccellenza, il più amato di sempre, ma allo stesso tempo i significati delle rose blu sono molteplici. Tra tutte le varietà di fiori, la rosa è quella che rappresenta l’essenza della natura e della vita stessa. Per questi motivi durante i secoli hanno avuto origine molte leggende con lo scopo di dare un significato alle molteplici tipologie di rose esistenti, dalle rose naturali a quelle ibride ossia nate da innesti in laboratorio.


L’eccezione è rappresentata dalla rosa di colore blu che non si origina né in natura e né in laboratorio. Il colore delle rose blu è ricco di significati ed è stato fonte di ispirazione per molti artisti e poeti durante i secoli come pure negli anni scorsi per noti cantanti di musica leggera come Michele Zarrillo, la cui canzone è si chiama "Una rosa blu". Il testo della canzone narra di un tatuaggio della donna amata che rappresenta una rosa blu, considerata unica e speciale.


Infatti nell’era moderna si conferisce alla rosa blu il significato di originalità e qualità. Colui che adora le rose blu e in modo particolare colui che le riceve come regalo è considerato "speciale" e "unico". Tutti questi significati positivi derivano dalla società moderna in quanto in realtà non esiste un reale significato associato alla rosa blu.



Quali sono i significati della rosa blu ?


La mancanza di significati veri e propri da attribuire alla rosa blu deriva dal fatto che nella realtà la rosa blu non esiste, né come fiore naturale né generato in laboratorio. Botanici hanno tentato in laboratorio di generare rose blu però i risultati sono stati scoraggianti.


A partire da modifiche genetiche di rose di color bianco è stato tentato di innestare geni che creassero tipologie di rose blu però il risultato è stato approssimativo in quanto si è arrivati a generere solamente rose di colore azzurrino. Queste problematiche derivano dall’assenza di geni di colore blu nel patrimonio genetico delle rose.


Questi tentativi falliti hanno dato vita ad un ulteriore significato relativo alla rosa blu. Si suppone che se la rosa blu non esiste in natura allora si tratta di qualche cosa di irraggiungbile. Quindi se una persona sogna una rosa blu allora potrebbe significare che non è riuscito a raggiungere i propri obiettivi. Da questo punto di vista alla rosa blu si attribuisce un doppio significato: sia negativo che positivo.


Quindi in natura non esistono le rose blu e quelle che vengono vendute dai fioristi nei mercati sono altro che rose bianche colorate di blu. Le vernici utilizzate per colorare le rose oltre ad essere dannose rovinano anche la naturale bellezza della rosa, producendo un effetto artificiale. Di conseguenza le rose bianche che vengono colorate di blu vengono considerate come una truffa ed un danno alla naturale bellezza delle rose stesse. Ciò ha fatto in modo che alla rosa blu si attibuisca un ulteriore significato negativo ossia quello della falsità e dell’inganno. Altri punti di vista considerano la rosa colorata di blu come positiva ossia come un modo per evitate ipocrisia e bugie.



Ulteriori significati delle rose blu


Anche se questo tipo di rose in realtà non esiste si è cercato comunque durante i secoli di trovare significati validi per la rosa blu. Questi significati hanno origini da antiche leggende che associano al colore blu delle rose dei significati molto positivi e identificati nella spiritualità, nella saggezza e nell’intelletto. E quindi la rosa blu assume anche tutti gli altri significati correlati ai precedenti come costanza, lealtà, prudenza, fedeltà, pace, ecc.


Nonostante questo, il blu è un colore che appartine alla gamma dei colori definiti freddi, a differenza dei colori caldi che abbracciano tutte le tonalità di rosso. Quindi la rosa blu può essere anche simbolo di freddezza, infedeltà e superficialità.


Poiché la rosa blu assume spesso un doppio significato è opportuno fare attenzione quando si pensa di regalarla. In ogni caso il consiglio è sempre quello che regalare una sola rosa oppure un numero dispari rose, questo perché è credenza popolare che le rose di numero pari portnano sfortuna.


Navigazione
© 2011-2017 - JukeTown.it - Tutti i diritti riservati - Note Legali