Juketown

Come pulire l'argento: utili consigli e metodi naturali

 16 marzo 2017
  |  
 Categoria: Curiosita'
  |  
 Scritto da: admin
come pulire l'argento

L’argento è un metallo prezioso con cui vengono realizzati oggetti di pregio per arredare le nostre case o per essere indossati. La bellezza di questo materiale è soggetta, nel tempo, all’ossidazione, che causa perdita di lucentezza e tendenza all’annerimento. L’ossidazione può avvenire a causa del contatto con l’acqua salata o con l’aria salmastra, con prodotti dall’elevata concentrazione di zolfo, con alcuni gas presenti nell’aria o con alcuni acidi contenuti negli alimenti. Inoltre l’argento può ricoprirsi di macchie e graffi ed essere quindi danneggiato ulteriormente.


Vediamo quindi come pulire l’argento, affinchè mantenga la sua lucentezza e perduri nel tempo in condizioni ottimali, sia con rimedi "fai da te", sia con rimedi professionali.


Tra i rimedi naturali più validi, oltre che ecologici, vi è il bicarbonato di sodio. Si scioglie un cucchiaio di bicarbonato insieme ad uno di sale in un litro d’acqua calda e si immergono gli oggetti d’argento per circa un’ora. Dopodiché si procede al risciacquo e all’asciugatura con un panno morbido in cotone.


Un altro metodo è il dentifricio, rigorosamente a pasta bianca. Va utilizzato direttamente sull’oggetto in argento, o con un guanto o con una spazzola a setole morbide. Quando la pasta dentifricia sarà diventata grigia si procede al risciacquo con acqua tiepida e all’asciugatura.


Vi sono poi i prodotti professionali, disponibili in commercio. I panni singoli e doppi, in puro cotone e riciclabili al 100%, sono efficacissimi per eliminare i segni dell’ossidazione. Quelli doppi, in particolare, sono preferibili per oggetti in argento con pietre, gemme, diamanti.


Vi sono poi i guanti, utili per chi ha problemi alle mani e vuole velocizzare il lavoro di pulitura, oppure le salviette usa e getta, altrettanto pratiche e ideali se si viaggia.


I prodotti in pasta o liquidi si distinguono per la loro delicatezza e creano uno schermo protettivo contro l’ossidazione. Lo stesso vale per i prodotti già pronti a immersione: piccoli contenitori in cui immergere oggetti in argento di piccole dimensioni.


Le vasche ad ultrasuoni, strumenti di ultima generazione per una pulizia altamente professionale, eliminano lo sporco anche negli interstizi più piccoli delle cesellature e delle decorazioni.


Meritano un cenno anche altre tipologie di oggetti in argento: le monete e gli orologi.


Le monete d’argento, se antiche, presentano segni del tempo che in realtà non vanno eliminati, poiché donano una caratteristica di autenticità.


Gli orologi in argento, se waterproof, possono essere immersi in acqua calda con alcune gocce di detergente neutro, e poi asciugati con accuratezza. Invece per quelli non waterproof occorre utilizzare un panno in cotone inumidito con acqua e sapone.

Navigazione
© 2014-2021 - JukeTown.it - Tutti i diritti riservati - Note Legali