Juketown

Tipologie di giacche da uomo: modelli e caratteristiche

 20 giugno 2018
  |  
 Categoria: Moda
  |  
 Scritto da: admin
tipologie di giacche da uomo

La bellezza maschile passa anche attraverso le varie tipologie di giacche che fanno parte di un look maschile. Fortunatamente sono tanti i modelli da indossare, ma non sempre la scelta si rivela facile. Tutto dipende dall’occasione che si presenta, ma anche dalla tipologia di fisico. Insomma, è importante fare caso a tanti dettagli e fattori prima di fare l’acquisto più giusto per evitare così di spendere inutilmente soldi e di scegliere giacche che non indosseremo mai.


D'altronde parliamo di uno degli capi d’abbigliamento più amati dagli uomini. La giacca è un evidente simbolo sia di grande classe ma anche di stile personale che va coltivato per differenziarsi da tutti gli altri. Quali sono, dunque, i vari tipi di giacche maschili e come adattarle?



Tipologie di giacche: modelli


Uno dei modelli preferiti dagli uomini è senza ombra di dubbio il blazer, disponibile in diverse tonalità. Nel dettaglio, il blazer è una giacca che mette in comune un taglio elegante e un modello sportivo. Questo indumento, dunque, è perfetto sia da indossare in ufficio durante le ore di lavoro, sia per eventi meno formali, insieme a un comodo paio di jeans. Il blazer è solitamente proposto in cotone, anche se oggi le più grandi aziende di moda si divertono a lanciare modelli originali.


Un altro evergreen della moda maschile è la giacca doppiopetto. Se parliamo in particolar modo dello smoking, noteremo che la giacca presenta 4 bottoni. Se il modello è invece un abito da giorno, i bottoni salgono a 6. Certo, non è un abito adatto a tutti: conferisce un aspetto serioso e spesso tende a invecchiare. Per fortuna, però, è possibile spezzare il tutto abbinando a questa giacca un dolcevita al posto della classica camicia.


Dal sapore vintage, la giacca di pelle continua a piacere a uomini di qualsiasi età. È una giacca decisamente sportiva e aggressiva che non passa mai di moda, ma la cui forza può essere smorzata indossando una semplice camicia di poche pretese.



Tipologie di giacche: caratteristiche


La giacca ha un dettaglio che non passa mai inosservato: i revers, ovvero il bavero. Non tutti sanno che dal risvolto del collo spesso deriva la forma della giacca. Quali sono i consigli da seguire? Per chi ha un fisico magro è meglio preferire revers stretti, mentre revers più larghi sono indicati a chi ha una corporatura più massiccia e robusta.


Gli abiti sportivi, inoltre, hanno le pattine, le cui misure devono ovviamente essere equilibrate e rispettare forma e ampiezza delle tasche. Inoltre, vi sono giacche sportive con doppia tasca: una è presente in alto e prende il nome di ticket pocket; l’altra, change pocket, è la classica tasca per conservare gli spiccioli.


C’è poi lo spacco posteriore nella versione sia singola centrale che spacco doppio laterale. Lo spacco ha più che altro un ruolo funzionale, ovvero dare una migliore forma all’abito che si indossa.


Infine ci sono i bottoni, il cui ruolo assume sempre più quello unicamente estetico. Indifferente il numero di bottoni che varia secondo tradizioni: tre per gli italiani, uno o due per i modelli americani, fino a quattro per lo stile inglese originale. Solo le giacche eleganti di tipo sartoriale prevedono poi la presenza di asole. Ma questo dettaglio, in fin dei conti, spesso si rivela essere invisibile, soprattutto quando i bottoni sono chiusi.



Come si indossano i vari tipi di giacche


Prima di scegliere una giacca, così come un qualsiasi altro indumento, è fondamentale analizzare almeno due fattori - la struttura fisica e l’occasione in cui quella giacca va indossata - prima di procedere all’acquisto. Il rischio, infatti, è di risultare goffi, di non presentarsi a un evento con il look più adatto e di fare pessime figure.


Bisogna innanzitutto regolarsi sull’ampiezza delle spalle scegliendo dei modelli con spalle abbastanza larghe. Ciò permette, al di là di una migliore resa estetica, di far scivolare bene le maniche. Cosa accade invece se si indossa una giacca con spalle troppo strette? Appare l’antipatico effetto "rigonfiamento" che non dona affatto al look maschile.


Da valutare anche l’ampiezza del torace. Il modello perfetto è quello che si abbottona senza troppi sforzi. Ma come capirlo? Prima di acquistare una giacca, occorrerebbe indossarla, sedersi e vedere se si riesce ad abbottonarla facilmente. Attenzione anche al drop, la differenza tra la lunghezza del torace e della vita, utile affinché un modello non risulti eccessivamente aderente al corpo.


Altri due aspetti, infine, di cui tener conto: il giromanica, la cui parte inferiore non deve essere mai troppo stretta per adattarsi alla misura dell’ascella, e il collo della camicia, che non dovrebbe mai muoversi ma restare al suo posto anche quando si fanno movimenti con le braccia. Indossare il capo con il collo troppo corto significa rischiare di esibire un modello con lembi anteriori sempre alzati.


Navigazione
© 2014-2021 - JukeTown.it - Tutti i diritti riservati - Note Legali