Juketown

Significato della rosa blu: un fiore pieno di significati sia positivi che negativi

 30 giugno 2017
  |  
 Categoria: Fiori
  |  
 Scritto da: admin
significati rosa blu

La rosa rappresenta il fiore per eccellenza, il più amato di sempre, e nello stesso momento il significato della rosa blu assume diverse sfumature. Tra tutte le varietà di fiori, la rosa nel linguaggio dei fiori è quella che rappresenta l’essenza della natura e della vita stessa. Per questi motivi durante i secoli hanno avuto origine molte leggende con lo scopo di dare un significato alle molteplici tipologie di rose esistenti, dalle rose naturali a quelle ibride ossia nate da innesti in laboratorio.


L’eccezione è rappresentata dalla rosa di colore blu che non si origina né in natura e né in laboratorio. La tonalità della rosa blu esprime numerosi valori e significati e, negli anni, ha ispirato cantanti e scrittori rivelandosi al centro delle loro opere. Basti pensare a Michele Zarrillo che ha interpretato durante la sua carriera una canzone dal titolo eloquente: "Una rosa blu". Le parole del brano narrano di una donna amata con passione e di un tatuaggio sulla sua pelle che rappresenta proprio una rosa blu, fiore considerato ancora una volta come meraviglioso e unico nel suo genere.



Quale è il significato della rosa blu ?


Al giorno d’oggi il significato della rosa blu indica qualità e unicità. Chi è appassionato delle rose blu, ma anche chi li riceve in dono, è certamente una persona straordinaria e rara. Tutti questi significati positivi derivano dalla società moderna in quanto in realtà non esiste un reale significato associato alla rosa blu.



La mancanza di un significato della rosa blu deriva dal fatto che nella realtà la rosa blu non esiste, né come fiore naturale né generato in laboratorio. Botanici hanno tentato in laboratorio di generare una rosa blu però i risultati sono stati scoraggianti.


significato rosa blu

A partire da trasformazioni dell’eredità biologica di fiori come le rose bianche è stato sperimentato un trapianto del patrimonio iniziale che potesse dare vita a una serie di fiori, le rose blu per la precisione, però il risultato è stato approssimativo in quanto si è arrivati a generere solamente rose di colore azzurrino. Queste problematiche derivano dall’assenza di geni di colore blu nel patrimonio genetico delle rose.


Queste prove non andate a buon fine hanno originato in tal modo un nuovo significato della rosa blu.


L’idea di partenza è che la natura non abbia mai prodotto spontaneamente una rosa blu, dunque parliamo di un’entità inarrivabile. Quindi se una persona sogna una rosa blu allora potrebbe significare che non è riuscito a raggiungere i propri obiettivi. È dunque evidente che questo fiore ha ben due significati: uno avverso e un altro favorevole.


Le rose che troviamo nei negozi dei fiorai, dunque, non sono naturali. La realtà è ben diversa: si tratta infatti di fiori bianchi che sono stati decorati con una tonalità blu. Le vernici utilizzate per colorare le rose oltre ad essere dannose rovinano anche la naturale bellezza della rosa, producendo un effetto artificiale. Di conseguenza le rose bianche che vengono colorate di blu vengono considerate come una truffa ed un danno alla naturale bellezza delle rose stesse. Ciò ha fatto in modo che alla rosa blu si attribuisca un ulteriore significato negativo ossia quello della falsità e dell’inganno. Altri punti di vista considerano la rosa colorata di blu come positiva ossia come un modo per evitate ipocrisia e bugie.



Altri significati della rosa blu


Anche se questo tipo di rose in realtà non esiste si è cercato comunque durante i secoli di trovare un significato valido per la rosa blu. Il risultato si ispira a storie del passato che collegano la rosa di colore blu a pregi come la nobiltà, la sapienza e l’ingegno. Di conseguenza, la rosa blu abbraccia molti più valori diventando così simbolo di stabilità, sincerità, cautela, dedizione, armonia e molto altro ancora.


Nonostante questo, il blu è un colore che appartine alla gamma dei colori definiti freddi, a differenza dei colori caldi che abbracciano tutte le tonalità di rosso. Quindi la rosa blu può essere anche simbolo di freddezza, infedeltà e superficialità.


Poiché la rosa blu assume spesso un doppio significato è opportuno fare attenzione quando si pensa di regalarla. In ogni caso il consiglio è sempre quello che regalare una sola rosa oppure un numero dispari rose, questo perché è credenza popolare che le rose di numero pari portnano sfortuna.


Navigazione
© 2011-2018 - JukeTown.it - Tutti i diritti riservati - Note Legali