Juketown

Significato della rosa bianca: un fiore pieno di significati positivi

 15 ottobre 2018
  |  
 Categoria: Fiori
  |  
 Scritto da: admin
significato rosa bianca

La rosa è da sempre uno dei fiori più amati dalle donne e, tra tante versioni e sfumature, il significato della rosa bianca assume un valore importante. In primo piano vi sono l’innocenza e la purezza, due caratteristiche che portano da sempre le spose a scegliere rose bianche, nel giorno del loro matrimonio, per arricchire bouquet o acconciature ed augurarsi cosi con il futuro marito una lunga unione fondata sulla lealtà reciproca.


Un salto nel passato: si racconta che il primo rosario fosse costituito non da grani di legno ma da preziose rose bianche come offerta devozionale. Al giorno d’oggi, comunque, la rosa bianca, insieme al suo significato, permette di lanciare un messaggio chiaro e di rendere felice chi la riceverà in dono. C’è solo l’imbarazzo della scelta tra i tanti tipi di rose coltivate: basti pensare che molte di quelle bianche sono possibili grazie a straordinari incroci di specie già presenti in natura, e quindi perfette per trasformarsi in un regalo davvero unico.



Quale è il significato della rosa bianca ?


Il significato della rosa bianca è solitamente legato alla purezza. Infatti può riferirsi a un amore tenero, sincero, e i destinatari di una rosa bianca possono essere tanti. La rosa bianca può essere donata ai propri genitori, ai figli e alle persone care a cui si vuole dimostrare il potere del legame che si ha con loro.


Pensiero perfetto per la Festa della Mamma, la rosa bianca può risultare anche gradito omaggio in occasione di un compleanno, mentre regalata a San Valentino, festa degli innamorati, a una persona che si frequenta da poco potrebbe rivelarsi come timida dichiarazione e speranza di una possibile relazione seria. Inoltre, non è raro regalare delle rose bianche, insieme a composizioni floreali con croci e corone, in occasione di un funerale come gesto d’affetto e di vicinanza per i parenti della persona scomparsa.


Inutile negarlo: la rosa è il fiore che, attraverso i suoi colori, meglio esprime un significato di completezza parlando di amore, amicizia, grazia e tanti altri sentimenti. E per chi desidera che l’omaggio duri più a lungo, è possibile offrire delle rose stabilizzate bianche: questo processo permette infatti ai fiori di conservare bellezza e colori per lunghi anni.


Qualunque sia la motivazione di fondo, è importante ponderare la scelta e sapersi orientare tra i tanti significati contrastanti delle rose per cogliere il simbolo giusto ed evitare possibili gaffe.



Altri significati della rosa bianca


Superstizione popolari e leggende folcloristiche hanno spesso avvicinato la rosa sia alle fate che alle streghe come simbolo per generare felicità o provocare sofferenze. Frequente anche un riferimento religioso con la Vergine Maria che, elevandosi al cielo, fece piovere rose bianche insieme a gigli.


Ai giorni d’oggi, abbiamo sicuramente altre certezze: se proposte insieme a fiori dello stesso genere ma di diverso colore, infatti, le rose bianche raccontano significati diversi e spesso ignoti a molti.


Il caso più eclatante è quello che vede una rosa bianca in un mazzo di rose rosse: il concetto principale parla di devozione in un rapporto che ci si augura duri in eterno.


Un’altra possibilità vede l’incontro di una rosa bianca insieme a quelle dalla tonalità rosa per sottolineare un rapporto di amicizia stretto che, in fondo, potrebbe trasformarsi in qualcosa di più profondo.


Una regola fondamentale, comunque, prevede che si regali una sola rosa oppure una composizione di fiori in numero dispari: secondo la credenza popolare, donare rose in numero pari porterebbe sfortuna.


Navigazione
© 2011-2019 - JukeTown.it - Tutti i diritti riservati - Note Legali