Juketown

Tritatutto elettrico da cucina: caratteristiche e come scegliere quello più adatto

 14 marzo 2023
  |  
 Categoria: Acquisti
  |  
 Scritto da: admin
tritatutto elettrico da cucina

I piccoli elettrodomestici da cucina sono molto importanti perchè permettono di velocizzare le preparazioni gastronomiche e di semplificare i passaggi previsti dalle ricette. Tra i più utilizzati e funzionali c’è il tritatutto adatto per dolci, primi e secondi piatti. Un prodotto universale da usare con verdure, frutta secca, formaggi, carne e tanto altro.



Il tritatutto elettrico da cucina per semplificare e velocizzare le preparazioni


Molte ricette prevedono le esigenze di dover triturare e sminuzzare verdure e altre tipologie di ingredienti per eseguire una ricetta che potrebbe apparire estremamente elaborata. Tuttavia è possibile semplificare quest’attività dotandosi di un piccolo ma funzionale elettrodomestico come il tritatutto elettrico da cucina. Si tratta di un prodotto dalle dimensioni piuttosto contenute per cui l’ingombro è pressochè inesistente ed è utile per tritare efficacemente tante tipologie di ingredienti tra cui carne, pane, formaggio, frutta secca, legumi e molto di più. Il design ricorda quello di un piccolo frullatore che però si sviluppa soprattutto verticalmente grazie a un corpo motore che solitamente viene posizionato nella parte più alta e di un contenitore nel quale inserire i vari alimenti che devono essere tritati. A seconda della durata dell’utilizzo il risultato finale può differire perchè è utile sia per tritare in maniera grossolana sia per affettare in pochi secondi. Questo significa che il risultato finale può essere personalizzato per quanto riguarda la consistenza.



A cosa serve e come scegliere quello più adatto


Sono diversi gli utilizzi che si possono fare con il tritatutto con l’obiettivo di ottenere tante preparazioni come creme per dolci, panna da cucina e salse per impreziosire primi e secondi piatti. Tra l’altro è tra gli elettrodomestici più utilizzati durante i primi mesi di vita del bambino soprattutto quando c’è lo svezzamento per preparare le pappe e le passate di verdura che così tanto bene fanno all’organismo per crescere in salute. Tra le sue caratteristiche migliori c’è la praticità e la velocità di utilizzo nonchè la semplicità di pulizia una volta utilizzato. Infatti il corpo motore si stacca completamente dal contenitore che può essere lavato con acqua corrente con un pò di detersivo a bassa aggressività chimica. In commercio esistono diversi modelli per cui bisogna innanzitutto rivolgersi a un rivenditore serio e affidabile come Casa-Luce che ne propone un’ampia gamma a prezzi davvero competitivi. Casa-Luce è un sito che, accanto a tutto il tema della illuminazione, si occupa anche di piccoli elettrodomestici per la preparazione del cibo e relativa cottura. Ci sono poi tanti altri prodotti molto utili per la cura del corpo, del viso, dei capelli per la propria salute e benessere per stirare e cucire senza dimenticare naturalmente gli articoli dedicati alle illuminazioni interne ed esterne e prodotti per rendere la propria casa ancora più Smart.



La scelta del tritatutto


Non esiste il miglior tritatutto ma quello più adatto per le proprie specifiche esigenze. Infatti la scelta deve essere effettuata tenendo conto di vari aspetti e in particolare della capienza del contenitore e delle dimensioni fisiche. Il contenitore ha una capacità che può andare da un minimo di 0,5 l fino a un massimo di 2 l. Se da un lato il contenitore più capiente è un vantaggio perchè si possono preparare delle creme per un maggior numero di ospiti a tavola, dall'altro rappresenta anche un problema perchè l'ingombro è certamente più importante. La potenza varia tra i 400 e i 600 W ed è direttamente proporzionale alla capienza del contenitore per cui i consumi sono davvero minimi. C’è poi il discorso legato al design che è ovviamente soggettivo e soprattutto la qualità dei materiali e delle lame. Vale la pena spendere qualche euro in più per acquistare un prodotto realizzato con materiali resistenti e lame in grado di tagliare perfettamente ogni genere di ingrediente. In tal senso è consigliabile scegliere un tritatutto con contenitore in acciaio inox perchè più resistente e con tante lame a disposizione per diversificare la tipologia di taglio. Inoltre possono essere inseriti diversi accessori come le fruste che permettono soprattutto di realizzare creme e salse.

I tritatutto elettrici da cucina sono indispensabili in casa per la loro praticità e perchè permettono di preparare tante cose buone evitando di prendere ogni volta il più ingombrante robot da cucina che richiede maggiori competenze per un corretto uso. Insomma è un investimento da fare anche perchè i costi sono contenuti.


Navigazione
© 2014-2021 - JukeTown.it - Tutti i diritti riservati - Note Legali