Juketown

Telepass: gestire fatture e cambio targa tramite l'area clienti

 10 maggio 2018
  |  
 Categoria: Spese online
  |  
 Scritto da: admin
telepass

Come è noto a tutti il Telepass è un dispositivo che ci consente di pagare il pedaggio autostradale semplicemente attraversando il casello a velocità ridotta, utilizzando le apposite corsie gialle riservate ai clienti Telepass, senza obbligare a fermarci.


Ma oltre il pedaggio autostradale sono tanti i servizi offerti da Telepass. Infatti tramite Telepass area clienti è possibile gestire molte operazioni come pagare:


  • - il pedaggio autostradle su tutta la rete italiana;

  • - i parcheggi che sono convenzionati;

  • - gli accessi alla cosidetta "Area C" della città di Milano;

  • - il parcheggio sulle strisce blu mediante il servizio App Telepass Pay;

  • - attraversamento dello stretto di Messina mediante i traghetti della linea "Caronte and Tourist"


oltre a gestire una serie di operazioni come consultare e scaricare le fatture, effettuare un cambio targa ecc. Ma procediamo con ordine.



Cos'è Telepass Area clienti?


La sezione Telepass area clienti è il servizio online messo a disposizione da Telepass per i propri clienti, nel quale si ha la possibilità di gestire le spese autostradali, controllare quanto si spende attraversando i caselli, visualizzare e scaricare tutte le fatture e molti altri serivizi come ad esempio il cambio targa.


Per poter usufruire di questi servizi basta collegarsi alla pagina ufficiale di Telepass (www.telepass.it) ed effettuare la registrazione, in modo da creare il proprio profilo utente al quale vengono associate tutte le proprie fatture. L’iscrizione deve essere confermata cliccando sul link che ci viene mandato al nostro indirizzo di posta elettronica.


Successivamente sarà possibile accedere all’area clienti Telepass effettuando il telepass login, mediante le proprie credenziali per controllare e gestire tutte le spese.


Infatti i clienti Telepass, una volta registrati sul sito, possono usufruire dell’area clienti per svolgere numerose funzioni come:


  • - vedere tutti i dati del proprio contratto ed i propri movimenti;

  • - visualizzare e scaricare le fatture;

  • - aggiornare i propri indirizzi e le targhe associate al Telepass;

  • - attivare servizi come ad esempio Telepass Pay o l’area C;

  • - richiedere l’opzione Telepass Twin e l’opzione Telepass Premium.



Se si sottoscrive un contratto Telepass in banca oppure in un Telepass Punto Blu allora, per effettuare l’accesso all’area clienti, occorre effettuare la registrazione mediante il codice ID recapitato tramite lettera o email.


In caso di sottoscrizione online, via web all’indirizzo telepass.com, si ha la possibilità di accedere subito all’area clienti poiché la registrazione è contestuale.



Telepass: come scaricare le fatture


Per accedere a Telepass fatture basta collegarsi all’area cliendi di Telepass, effettuando l'accesso tramite username e password, accedendo in questo modo alla propria area riservata, in cui è possibile controllare tutte le proprie fatture.


Per consultare l’elenco delle fatture occorre cliccare sulla voce "Le mie fatture" visualizzando in tal modo l’elenco completo delle fatture relative al periodo di utilizzo del Telepass.


Qualora si voglia scaricare una fattura Telepass basta selezionare nell’elenco la fattura desiderata, in modo da avviare il downlaod della fattura stessa. A questo punto possiamo vedere e/o stampare direttamente tramite il nostro Pc/dispostivo la fattura interessata.



Telepass come cambiare targa


All’interno dell’area clienti abbiamo la possibilità di effettuare il Telepass cambio targa ossia sostituire la targa attuale associata al Telepass con un’altra.


Infatti non tutti sono a conoscenza del fatto che è possibile cambiare l’auto associata al Telepass. Questa funzione risluta molto utile quando non possiamo utilizzare la nostra auto e dobbiamo appooggiarci ad un auto di cortesia, in attesa che la nostra venga ad esempio riparata o per qualunque altro motivo.


Come per altre operazioni, anche il cambio targa può essere facilmente eseguito accedendo all’area riservata di Telepass tramite il nostro pc o dispositivo mobile. Nello specifico dobiamo accedere nell’area riservata e selezionare l’ozopne "Targe contratto" e quindi cambiare la targa.



Cosa è Telepass family?


Telepass family, a differenza di quello che può far pensare il nome, non è un opzione rivolta alle famiglie ma piuttosto il servizio che consente di pagare il casello senza l’obbligo di fermarsi, con addebito diretto sul propro conto corrente.


I clienti che vogliono attivare Telepass Family online devono attivare un account sull’area clienti di Telepass oppure recuperare le proprie credenziali dalla stessa.



Telepass App: come funziona?


E' possibile accedere all'area riservata Telepass anche da uno smartphone scaricando l’apposita Telepass app, disponibile sia per Android che per iOS.


Mediante l’applicazione uffciale di Telepass è possibile accedere all’area riservata per tenere sotto controllo le spese, i costi, i pagamenti e scaricare le fatture.


Inoltre, sempre tramite l’app, è possibile pagare la sosta sulle strisce blu in una qualsiasi città d’Italia, attraverso addebito in modo automatico sul proprio conto associato al Telepass.



Cosa è Telepass Pay?


Telepass Pay è un tipo di circuito di pagamento dedicato alla mobilità che ha lo scopo di unire tutti i servizi legati alla mobilità e non solo per chi possiede un’automobile ma per chiunque si sposti.


I servizi di Telepass Pay sono dedicati ai clienti che hanno sottoscitto un contratto Telepass Family e che possiedono un conto corrente.



Quali sono i vantaggi di Telepass Pay?


Con Telepass Pay hai la possibilità di pagare il parcheggio sulle strisce blu, mediante l’app Telepass Pay, pur non avendo il dispositivo Telepass con se. Altre comode funzioni sono per esempio quella di allungare o terminare la sosta in anticipo, pagando in tal modo solo i minuti effettivi di sosta.


Inoltre si ha la possibilità di pagare il parcheggio per più targe allo stesso tempo, senza che via sia il bisogno del contratto Telepass. Le spese di sosta verrano addebitate sul conto Telepass.


Navigazione
© 2011-2018 - JukeTown.it - Tutti i diritti riservati - Note Legali