Juketown

Condizionatori e prezzi d'installazione, come orientarsi

 09 marzo 2018
  |  
 Categoria: Casa
  |  
 Scritto da: admin
prezzi installazione condizionatori

Estati torridi, un incubo per tantissimi italiani che, ancora oggi, non dispongono di impianti di condizionatori nelle loro case. E così, risulta sempre più difficile riposare la notte e trascorrere delle giornate serene. Oggi fortunatamente, nell'ambito dei climatizzatori da installare nella propria abitazione, la scelta è davvero ampia e rivolta a qualsiasi tipo di budget disponibile: monosplit, dualsplit, climatizzatori canalizzati e così via.


Prezzi installazione condizionatori, un argomento che non deve fare paura. Basta infatti affidarsi a tecnici specializzati capaci di suggerire già al primo incontro la migliore soluzione per unire comfort e design. A ciò occorre aggiungere un ottimo rapporto qualità-prezzo e la possibilità, da parte del cliente, di ricevere un utile preventivo.


Sono principalmente due gli aspetti che incidono sui costi: il numero e il tipo di apparecchi che si desidera installare, e gli eventuali allacciamenti da predisporre se non già presenti.


Mai sottovalutare la scelta del luogo ove sarà installato il condizionatore. Pensiamo all’unità esterna che non andrebbe collocata in una zona sempre sotto i raggi del sole, ma in un'area più coperta: un'errata valutazione comporta infatti un aumento del consumo elettrico. Attenzione anche ad oggetti ed elementi – come tende o mobili – che potrebbero impedire un corretto flusso dell’aria.


I tempi? In media brevi. Un intervento per l'installazione di un climatizzatore che ha già una predisposizione si esaurisce nell'arco della giornata e comprende anche la pulizia finale delle stanze interessate.


È sempre meglio evitare di rivolgersi a persone che si improvvisano esperti del settore, soprattutto nei momenti dell'anno in cui c'è la maggior richiesta di interventi presso case ed uffici. Perché rivolgersi a dei professionisti? Innanzitutto, commissionare il lavoro a un'azienda specializzata nell'installazione di climatizzatori significa garantirsi un risultato finale a regola d'arte comprensivo di intervento a domicilio, collaudo, primo avvio, rilascio del certificato di installazione e libretto di impianto. Inoltre, sarà facile programmare con anticipo la manutenzione annuale - da fare preferibilmente prima dell'accensione estiva - con tanto di pulizia dei filtri, verifica del buon funzionamento delle unità esterne, aggiornamento del libretto di impianto.


È necessario pulire anche l’unità esterna del condizionatore, ma questo lo si può fare senza l'intervento di un tecnico. Basterà infatti smontare la griglia di protezione e tirar via con un pennello la polvere che si è accumulata durante i mesi. Insomma, tutti interventi necessari per il funzionamento ottimale del condizionatore, oltre che per il buon stato di salute di chi adopera il dispositivo per molte ore del giorno e della notte. In ogni caso, occorre fare sempre molta attenzione: un malfunzionamento del condizionatore porta a un evidente aumento dei consumi energetici. Un'amara scoperta che spesso avviene però solo al momento della lettura della bolletta elettrica.


Rivolgersi a personale con grande esperienza, dunque, ci permetterà di allontanare qualsiasi esperienza negativa, ottenere un lavoro perfetto ed evitare così eventuali spese impreviste nei mesi subito dopo l’installazione. Un professionista serio, in fondo, lo sa: prima di tutto, è necessario andare sempre incontro alle esigenze dei vari tipi di clientela, puntare sulla qualità e offrire la massima trasparenza dei costi.

Navigazione
© 2011-2018 - JukeTown.it - Tutti i diritti riservati - Note Legali