Juketown

Come scegliere le calze da donna più adatte all'occasione

 26 ottobre 2021
  |  
 Categoria: Abbigliamento
  |  
 Scritto da: admin
calze donna

La scelta delle calze più adatte alla persona e all'occasione richiede una certa attenzione. Il compito sembra facile, ma districarsi tra i vari modelli e materiali proposti dal mercato può risultare più complesso del previsto. Ci sono tantissime calze da scegliere per tutti i gusti, i vari tessuti si combinano facilmente con la qualità e l'estetica desiderate, come dimostra la collezione Sarah Borghi donna che include tonalità e fantasie per creare look audaci o eleganti. Per questa ragione bisogna tenere a mente alcune semplici regole che aiutano a selezionare gli articoli migliori da indossare. Tutto ruota intorno al momento e al luogo in cui si sfoggiano le calze.



Gli elementi per scegliere le calze adatte


Il primo aspetto da considerare riguarda l'obiettivo, ovvero valutare quando e per quale scopo si indossano le calze. Questo criterio aiuta a selezionare il modello più adatto. In ufficio sono consigliabili le calze di cotone perché sono comode e confortevoli, inoltre ci sono varie colorazioni e fantasie per un abbinamento perfetto a tutti i look quotidiani.

Chi pratica attività sportive deve preferire tessuti traspiranti e senza cuciture per evitare fastidiosi sfregamenti. Per muoversi in bicicletta vanno bene i calzini bassi e sottili, mentre per fare escursionismo è meglio orientarsi su calze spesse e rinforzate con un'imbottitura che faccia rimanere il piede comodo. Il calzino deve essere più alto delle scarpe o degli stivali per proteggere caviglie e polpacci dallo sfregamento con la calzatura

Nelle occasioni speciali servono eleganza e raffinatezza, quindi è meglio optare su collant comodi e colorazioni scure, al limite con qualche fantasia sobria. Lo scopo è essenziale per prendere la decisione giusta. Una volta scelto l'obiettivo ci si deve concentrare sugli aspetti tecnici.



Tessuto e vestibilità delle calze


Il materiale è un elemento fondamentale per la scelta delle calze più adatte. In commercio ci sono vari tipi di calze e sono realizzate in cotone, microfibra e lana. La microfibra si compone di tessuti sintetici assicurando comodità e resistenza. Questo materiale è traspirante, quindi è perfetto per l'attività sportiva e per la stagione estiva.

Il cotone è fresco ma non traspirante, assorbe molto l'umidità e ciò rende le calze in cotone adatte alle mezze stagioni e alla sedentarietà. Tra i tessuti naturali spicca il filato di bambù perché intrappola l'umidità lasciando traspirare il piede. Inoltre è un antibatterico naturale.

Durante le giornate fredde l'ideale è la lana merino con la sua morbidezza. Le calze con questo materiale sono traspiranti e tengono il piede caldo.

La vestibilità è un altro aspetto particolarmente importante. Si tratta di far aderire bene le calze al piede. Non devono, però, essere troppo strette. Bisogna verificare che non ci sia tessuto in eccesso perché causa inutili e fastidiosi sfregamenti. Se la calza veste bene aiuta a indossare meglio anche le scarpe.



L'aspetto estetico delle calze


Tessuto e vestibilità sono elementi essenziali per decidere il tipo di calza da acquistare, tuttavia è necessario anche pensare all'estetica, specialmente per apparire al meglio, eleganti o comunque con capi adatti all'occasione. Si lega allo scopo per cui si indossano le calze. Gli articoli destinati al tempo libero o all'attività lavorativa possono essere scegli liberamente, l'assortimento è certamente vasto. Non ci sono i limiti tipici dello svolgimento dell'attività sportiva.


Navigazione
© 2014-2021 - JukeTown.it - Tutti i diritti riservati - Note Legali