Juketown

Bonus cashback e gli acqusiti online

 20 gennaio 2021
  |  
 Categoria: Acquisti online
  |  
 Scritto da: admin
bouns cashback

E’ tempo di fare il punto della situazione dopo il primo periodo in cui è entrato in vigore il bonus cashback. Non c’è nessun dubbio che questa iniziativa debba ancora farsi strada. Infatti, non tutti sono a conoscenza del fatto che è possibile effettuare acquisti online anche mediante il bonus cashback: si avete capito bene!


I media e le pubblicità informative ci hanno fatto intendere che il bonus poteva essere impiegato solamente per gli acquisti fatti in negozi fisici e che l’obiettivo principale di tale iniziativa era quello di indurre le persone a utilizzare maggiormente la carta credito invece dei contanti.


Come sappiamo gli acquisti online possono essere effettuati quasi esclusivamente tramite carta di credito e di conseguenza ricompensare tramite il bonus cashback ossia tramite l’utilizzo della valuta virtuale un acquisto online su un e-commerce (che appunto accetta solamente questa tipologia di pagamento) non ha davvero nessun senso.


Eppure sfogliando le numerosissime opportunità e le offerte messe a disposizione dai più conosciuti siti di acquisti e shopping online, come pure da negozi fisici, si scopre che effettivamente esiste la possibilità di acquistare online e usufruire allo stesso tempo del bonus cashback.



Bonus cashback: lo scopo della misura


Dunque è possibile usare il bonus cashback anche per effettuare gli acquisti online? Esiste una procedura per fare in modo di far conteggiare anche le transazioni eseguite sul web in modo da poter arrivare al tanto desiderato rimborso, ma ne parleremo in dettaglio tra poco.


In effetti, durante quest'ultimo anno nel quale l’e-commerce è letteralmente decollato, grazie anche ai periodi di lockdown che ci hanno costretto a rimanere a casa, impendendoci di trovare quello che cercavamo nei normali negozi fisici, l’introduzione del bonus cashback avrebbe dovuto incentivare gli acquisti nei classici negozi fisici.


L’introduzione dell’extra cashback nel periodo di Natale ha lo scopo di soddisfare la misura che il Governo ha intenzione di applicare per tutto il 2021 ed è stato fondamentalmente concepito per 3 motivi:


  • - incoraggiare gli acquisti mediante moneta elettronica;


  • - contrastare in tal modo l’evazione fiscale;


  • - ricondurre le persone nei negozi fisici.



L’extra cashback ossia il bonus cashback lanciato a Natale restituisce il 10% sulla somma totale degli acquisti eseguiti nel periodo di tempo tra l’8 dicembre e il 31 dello stesso mese. Natuaralmente tutto ciò è solamente possibile per acquisti effettuati tramite carta di credito e eseguiti all’interno di negozi fisici. Occorre eseguite almeno 10 transazioni per un totale massimo di 150 euro ciascuna.



Bonus cashback nel 2021


Il bonus cashback verrà esteso per l’intero anno 2021. Il rimborso avrà luogo ogni 6 mesi: è necessario eseguire almeno 50 transazioni nell’arco di tempo tra il mese di gennaio e giugno e allo stesso modo lo stesso numero di transazioni tra il mese di luglio e dicembre del 2021.


Gli acquisti devono essere fatti sempre mediante carta di credito (moneta virtuale) per avere il rimborso del 10% sul totale delle spese eseguite durante il semestre. Il valore totale relativo al semestre non può superare le 150 euro. Ciò significa che il massimo rimborso ottenibile per l’anno 2021 è uguale a 300 euro complessivi, anche nel caso in cui si sia speso di più tramite carta di credito.


Però, come tutti sanno, gli acquisti eseguiti online non reintrano in questa misura: infatti non valgono né per il bonus introdotto nel periodo di Natale e né per quello esteso per l’intero anno 2021. Infatti non esiste modo di includere gli acquisti fatti online nel numero di transazioni utili per ottenere il rimborso, non c’è purtroppo niente da fare. L’unico metodo attualmente possibile è quello di acquistare un buono in un qualsiasi negozio fisico da poter utilizzare online!



Bonus cashback: come ottenerlo online


I buoni che possono essere utilizzati online posso essere reperiti negli ipermercati, tabaccherie, cartolerie e alcuni bar. Dal momento in cui acquistiamo tale buono abbiamo la possibilità di avere un credito da poter spendere su una specifica piattaforma di e-commerce. L’esempio più evidente è quello dei buoni Amazon il cui importo può variare da pochi euro fino ad arrivare a centinaia di euro.


Quando compiamo uno di questi buoni stiamo a tutti gli effetti eseguendo un acquisto dentro un negozio fisico. Tale acquisto può essere pagato mediante l’utilizzo di un bancomat o una carta di credito e di conseguenza diventa un acquisto valido al fine di ottenere il bonus cashback. In tale caso l’unica precauzione è quella di ricordarci che il buono acquistato ha una data di scadenza.



Navigazione
© 2014-2021 - JukeTown.it - Tutti i diritti riservati - Note Legali