Juketown

Acquistare una bambola reborn: la finalità terapuetica che forse non conoscevate

 12 luglio 2020
  |  
 Categoria: Acquisti online
  |  
 Scritto da: admin
bambola reborn

Con il termine bambola reborn si intende letteralmente una bambola nata di nuovo, rinata, come si traduce in inglese. Si tratta di bambole realizzate in vinile e silicone, iper realistiche e curate in tutti i dettagli, tanto da sembrare dei veri e propri neonati. Ma come sono nate e soprattutto qual'è la finalità di queste reborn dolls? Andiamo a scoprire tutti i segreti di un'idea regalo che cela al suo interno un significato psicologico molto interessante.



Bambole nate a cavallo tra gli anni 70/80


Le bambole reborn nascono e si sviluppano da una particolare pratica artistica che è quella del reborning, cioè della ristrutturazione di vecchie bambole in modo da conferire agli oggetti una nuova vita. Grazie a questa particolare tecnica si va quindi a sostituire le parti rovinate e a riempire le rotture e le imperfezioni con cura artigianale: non per niente i professionisti decoratori di questo settore vengono ancor oggi chiamati Reborn Artist. La bravura sta non solo nel rimettere a nuovo un vecchio giocattolo, ma nell'avere una mano ferma ed esperta nell'applicare ciglia finte, fregiare i lineamenti del volto con un realismo quasi impressionante, curando particolari come le piccole vene viola che esaltano dalla pelle diafana di un neonato, le pieghette della pelle, le unghiette e le espressioni del volto.
Il reborning diventa un'arte vera e propria e si diffonde in quegli anni il collezionismo di bambole artigianali che coinvolge appassionati di tutte le età.
Il commercio di queste bambole espressive prende piede su internet, in siti specializzati per collezionisti e amanti di oggetti di valore. Attualmente il mercato online di bambole reborn è davvero molto gettonato.



La diffusione in Italia


E' grazie alla rivista di collezionismo La Bacchetta Magica che la bambola reborn diventa celebre anche in Italia, patria dell'arte per antonomasia. La bellezza di questi giocattoli non sta solamente nelle fattezze realistiche curate con minuzia artigianale che le rende uniche, ma anche la ricchezza degli accessori in dotazione. A seconda del modello della bambola, infatti, è presente un corredo di tutto punto con vestitino, copertina ricamata, scarpine, cuffietta, biberon e set per la pappa. Una sorta di Baby Mia realizzata con dovizia di dettagli, molto realistica e convincente. Ma qual'è la finalità di questa bambola speciale? Oltre al collezionismo e alla decorazione della propria casa, la reborn doll ha una funzione terapeutica molto importante per curare determinate patologie depressive legate all'abbandono e disturbi borderline.



Finalità terapeutica della bambola reborn

Questo giocattolo in realtà non si rivolge ai bambini, dato che è vietata la vendita ai minori di 14 anni, ma ha delle particolari funzioni terapeutiche legate alla Doll Therapy.
Con questa pratica si curano persone non autosufficienti e pazienti colpiti dalla malattia di Alzheimer: dedicando tempo alla bambola l'individuo ritrova un certo amor proprio e riprende quelle azioni necessarie del mangiare, bere, pettinarsi e prendersi cura di sé, senza alcun rischio di nuocere ad un bambino vero. Inoltre, con la Doll Therapy si curano malattie depressive e disturbi di personalità anche gravi legati all'abbandono, oppure persone con difficoltà cognitive e handicap psico-motori ed emotivi.



Altre finalità della doll reborn


Una bambola di questo genere che riproduce in modo realistico le fattezze di un neonato/bambino viene utilizzata in altri ambiti medici, come nei corsi pre-parto, oppure in quei corsi che aiutano i neo genitori a cambiare il pannolino o cullare il neonato. Bambole similari, ma più specializzate nei materiali gonfiabili ed impermeabili/idrorepellenti, vengono utilizzate nei corsi di primo soccorso e per i bagnini.
Infine, la bambola reborn è utilizzata nel cinema, grazie al suo spiccato realismo, quando non si vogliono utilizzare dei baby attori.



Dove acquistare una bambola realistica?


In internet si possono trovare tanti siti specializzati in bambole rinate, tra cui Regali Ideali, uno shop on line che propone reborn dolls di varie tipologie.
Si tratta di riproduzioni fedeli e originali di neonati, bambini e bambine dotati di tanti accessori perfetti in ogni dettaglio.


Navigazione
© 2011-2019 - JukeTown.it - Tutti i diritti riservati - Note Legali