Juketown

Unghia a ballerina: cos'è e come realizzarla

 30 maggio 2017
  |  
 Categoria: Tendenze
  |  
 Scritto da: admin
unghia a ballerina

L'unghia a ballerina viene definita anche coffin nail, ballerina shape o coffin shape e rappresenta una tipologia di unghia caratteristica che fa ricordare la scarpetta di una ballerina di danza classica oppure la forma di una bara (da cui deriva appunto il termine coffin).


A differenza dell’unghia quadrata che a prima vista potrebbe essere simile, l'unghia a ballerina è limata in modo differente: i lati dell’unghia sono obliqui fino a rimpicciolirsi alla punta.


L'unghia ballerina è molto bella e particolare, e si adatta a quella tipologia di persone a cui piace sperimentare nuove tendenze e stili.



Come fare l'unghia a ballerina?


Un requisito essenziale per realizzare l'unghia a ballerina è che l’unghia deve avere una certa lunghezza, uno dei motivi per cui quelle più utilizzate sono le unghie ricostruite in gel, ma niente impedisce di realizzare un'unghia ballerina a partire dalle unghie naturali, a condizione che si trovino in uno buono stato e possano in tal modo essere un’ottima base su cui lavorare.


Le colorazioni più utilizzate per l'unghia a ballerina sono quelle soffici e morbide che richiamano la danza classica: l’avorio, il bianco latte, il rosa o rosa carne, associati a top coat di tipo trasparente e decorati con brillantini.



unghie ballerina

Riportiamo di seguito la procedura per creare un'unghia a ballerina sia sulla base di unghie ricostruite sia su unghie naturali.



Unghia a ballerina da unghie naturali


Se avete la fortuna di possedere unghie resistenti e lunghe allora questo tipo di manicure per creare un'unghia a ballerina a partire da unghie naturali risulta molto semplice.


  • - Occorre dotarsi prima di tutto di una lima in vetro o in cartone, ciò per non rovinare le unghie.


  • - poi si lima l’unghia ai lati, costantemente nello stesso verso con movimenti delicati e decisi.


  • - per realizzare la punta si deve fare in modo che i lati si vanno a restringere pian piano che raggiungiamo la punta, un consgilio è quello di mantenere in modo diagonale la lima.


  • - per conludere basta limare la parte superiore dell’unghia tenendo la lima in modo perpendicolare, al fine di realizzare la punta quadrata. Come ultima cosa si applica lo smalto.



Unghia a ballerina con unghie ricostruite in gel


Realizzare un'unghia a ballerina da unghie ricostruite in gel è una procedura adatta per donne che hanno problemi nel far crescere le proprie unghie. E’ sicuramente una soluzione costosa ma, a differenza delle unghie naturali, dopo il trattamento l’effetto finale durerà di più nel tempo.


L'unghia ballerina viene creata in questo caso mediante la limatura solo dopo che il gel si è asciugato.


  • - Per praticare questo tipo di manicure occorre una lima a a grana spessa.


  • - si inizia a creare l’unghie quadrata e da qui si procede a realizzare la forma di unghia ballerina.


  • - qualora vi affidate a mani esperte la forma può essere già data durante la stesura del gel.




Unghia a ballerina con le tip


Le donne che non hanno unghie lunghe ma al tempo stesso non vogliono affidarsi alla ricostruzione, possono creare un'unghia a ballerina servendosi delle tip ossia di unghie finte che possono esssere incollate sopra le unghie naturali.


Procedendo in questo modo si possono realizzare delle unghie a ballerina in pochissimo tempo ed a costi contenuti, però la dureranno poco.


Per applicare le unghie finte (tip) occorre solo un po’ di pratica. Si possono reperire le tip di qualsiasi forma e successivamente applicare lo smalto, o in alternativa applicare le tip di standard e procedere alla limatura per creare la forma a ballerina.


Per limare le unghie finte (tip) si può utilizzare una lima di cartone mentre per levarle si può utilizzare un solvente specifico che permette di rimuove la colla.



Navigazione
© 2014-2021 - JukeTown.it - Tutti i diritti riservati - Note Legali