Juketown

Refrigerazione industriale: in quali settori è utilizzata

 27 novembre 2017
  |  
 Categoria: Curiosita'
  |  
 Scritto da: admin
refrigerazione industriale

L’Italia è un’eccellenza in moltissimi settori, tutto il mondo ci conosce per l’alta moda, la nostra cucina copiata in ogni parte del globo e alcune eccellenze industriali riconosciute e conosciute in tutti i paesi. Oggi vorremmo parlarvi però di un settore che rimane in ombra rispetto ai precedenti già citati, ma nel quale l’Italia ancora una volta eccelle e sforna ottimi prodotti.


Forse sforna non è il termine più adatto e risulta essere un tantino ossimorico, dato che oggi voglio parlavi di refrigerazione e più in particolare della refrigerazione industriale.


Per farlo andremo a scomodare una realtà Italiana produttrice appunto di impianti di refrigerazione, della quale potrete scoprire di più al sito www.2001refrigerazione.it.


Partiamo con un po’ di teoria, per refrigerazione si intende un processo atto a diminuire la temperatura all’interno di un ambiente, che può essere una stanza, un vano (di varie dimensioni) o un semplice contenitore, anche qui di varie misure.


Per effettuare questo processo sono state con il tempo elaborate diverse tecniche, che vanno da alcune molto semplici come il ciclo compressione e espansione fino ad altre tecnicamente complesse al punto da sembrare fantascientifiche, come quelle laser.


Ora forse qualcuno si starà chiedendo di cosa ci sia di tanto difficile nel pensare, disegnare, progettare e costruire un impianto refrigerante, il quale sarà in grado non solo di abbassare la temperatura dell’ambiente per il quale è progettato, ma mantenerla costante, a fronte dei cambiamenti che possono avvenire nell’ambiente stesso e in quello esterno, ma credo di avere già risposto a quel qualcuno.


Oggi la refrigerazione industriale è utilizzata in moltissimi settori che senza la quale non potrebbero operare; l’esempio più banale è quello dell’alimentare, ma sono necessari refrigeratori nella biologia, nella medicina e vengono addirittura impiegati in alcuni campi dell’astronomia.


Aziende come 2001refrigerazione offrono un elevato numero di soluzioni per la refrigerazione industriale utilizzabili nelle più svariate situazioni, come vetrine refrigerate dove esporre e conservare prodotti freschi, celle frigorifere, dove stoccare grandi scorte alimentari, ad esempio nel caso di supermercati o macellerie.


Ma vi sono anche soluzioni per realtà industriali, come gli abbattitori di temperatura, che vengono utilizzati per la surgelazione rapida di cibi cotti e riescono con un abbassamento della temperatura repentino a conservare le proprietà di sapore e organolettiche degli alimenti.


È quindi grazie alla refrigerazione industriale che abbiamo la possibilità di trovare sulle nostre tavole cibi perfettamente conservati ogni giorno, cosi come ammirare le splendide creazioni che un pasticciere ci offre all’interno del suo negozio.

Navigazione
© 2011-2017 - JukeTown.it - Tutti i diritti riservati - Note Legali