Juketown

Macchine per il caffè, come preservare il gusto con una buona manutenzione

 23 aprile 2018
  |  
 Categoria: Acquisti online
  |  
 Scritto da: admin
macchina per il caffè

Il caffè è da sempre un momento di condivisione, un rituale di cui è difficile fare a meno e fortunatamente, negli anni, si sono evoluti gli strumenti per preparare questa bevanda ed avere un ottimo risultato in pochi istanti. C’è chi preferisce al mattino gustare un caffè preparato con la moka, chi invece si affida a una macchina per il caffè tra le pareti di casa o in ufficio utilizzando capsule e cialde.


Qualunque sia la scelta, il sapore deve essere intenso e il risultato finale ottimo. Se ciò non accade, significa che è arrivato il momento di pulire la macchina del caffè. Una manutenzione periodica è infatti necessaria, mentre almeno una volta al giorno andrebbe controllato il filtro e svuotata e lavata la vaschetta che raccoglie l’acqua per mantenere la macchina del caffè nel migliore dei modi.


Una buona macchina per il caffè espresso è capace di erogare l’acqua necessaria alla giusta pressione e temperatura per poi giungere alla miscela di caffè ed estrarre i sapori che finiscono direttamente nella tazzina. I suggerimenti per un ottimo caffè sono vari: utilizzare una buona miscela e dell’acqua naturale quanto più è possibile, oltre a controllare periodicamente che nel serbatoio non si formi il calcare che intasa i condotti, insieme ad incrostazioni e muffa.


In vendita vi sono macchine per caffè manuali, macchine automatiche, quelle a capsule e macchine a cialde. La prima, che utilizza sia caffè in grani che già macinato, rappresenta la versione domestica di quelle professionali presenti in tutti i bar con portafiltro, permettendo di bere un caffè denso e cremoso; la seconda macina, dosa e pressa il caffè rivelandosi molto pratica e spesso è dotata di funzioni avanzate come i gradi di macinatura del caffè, il segnalatore per la decalcificazione e l’intensità dell’aroma che si può programmare; la terza produce un buon caffè inserendo la classica capsula dalla forma cilindrica; l’ultima è rapida da pulire e facile da utilizzare grazie alla cialda predosata e pressata che va inserita nell’apposito vano. Con il trascorrere degli anni, le macchine con capsule si sono nettamente evolute: ogni produttore le ha infatti personalizzate anche da un punto di vista di materiali e misure.


In ogni caso, per una buona pulizia, occorre smontare sia il serbatoio che le varie parti mobili - è buona norma controllare sulle istruzioni la presenza di eventuali componenti che potrebbero danneggiarsi - immergerle in un contenitore con acqua calda, aceto o limone, lasciar trascorrere un’ora, strofinare i vari componenti con una spugna morbida, risciacquare e asciugare. Per trattare al meglio i circuiti interni, si consiglia di sciogliere una bustina di anticalcare nel serbatoio dell’acqua e fare un giro a vuoto.


Per chi è alla ricerca di metodi naturali, è possibile pulire la macchina del caffè semplicemente con del bicarbonato, oppure utilizzando dell’acido citrico sia in polvere che liquido. In quest’ultimo caso, l’acido citrico va mescolato all’acqua del serbatoio per poi azionare la macchina e ripetere lo stesso procedimento unicamente con l’acqua allo scopo di eliminare ogni possibile residuo.

Navigazione
© 2014-2021 - JukeTown.it - Tutti i diritti riservati - Note Legali