Juketown

L'importanza dell'abbigliamento sul lavoro

 07 aprile 2017
  |  
 Categoria: Abbigliamento
  |  
 Scritto da: admin
abbigliamento lavoro

L’abbigliamento racchiude in sé un significato sia sociale che culturale, che si tramanda e contemporaneamente si evolve nel tempo. Da questo punto di vista testimonia in senso stretto l’evoluzione del costume, intesa come sviluppo dell’uomo nei vari settori della vita sociale, ma anche lavorativa.


Con il passare del tempo e proprio in funzione di questa evoluzione, l’abbigliamento ha acquisito un ruolo di importanza fondamentale per la maggior parte delle attività professionali. Ad esso si legano infatti numerosi e rilevanti aspetti che portano a indossare un abbigliamento adeguato alla mansione che si svolge. Ogni professione richiede infatti un abbigliamento lavoro specifico, dal settore sanitario, della ristorazione, alberghiero, industriale, farmaceutico o meccanico.


L’abbigliamento sul luogo di lavoro diventa un simbolo e contraddistingue la professione in sé e per sé. Ogni mansione svolta sul luogo di lavoro comporta esigenze diverse e di conseguenza una valutazione di eventuali rischi. Per questo è importante che vengano rispettati aspetti fondamentali come la sicurezza, l’igiene, l’ordine, il decoro e la riconoscibilità. Le divise professionali, infatti, sono create con materiali adeguati che impediscono o riducono al minimo il rischio di incidenti e infortuni. Per esempio, molti tessuti dell’abbigliamento da lavoro vengono trattati per renderli antiacidi, antistatici e ignifughi, garantendo così una maggiore sicurezza.


In generale l’uso di un abbigliamento professionale non serve solo a identificare e riconoscere il lavoratore per il ruolo che ricopre. Ci sono motivazioni più profonde che analizzeremo, prendendo in considerazione uno dei settori precedentemente citati, quello della ristorazione, dove spicca la figura professionale del cuoco.


Innanzitutto va sottolineato che un ottimo modo per rendere professionale la cucina di un ristorante è utilizzare un impeccabile abbigliamento per cuochi.


Partiamo dalla giacca: protegge il cuoco dal calore proveniente dai piani cottura e dal forno, dagli schizzi di olio bollente durante eventuali fritture. Se è bianca, denota pulizia, sebbene ultimamente sia molto di moda anche il colore nero. Inoltre un altro aspetto molto importante sempre relativo al decoro e alla pulizia è che, la giacca doppiopetto ha la funzione di nascondere eventuali macchie quando il doppiopetto stesso è capovolto.


Di uguale importanza per un discorso di igiene sono i pantaloni. Il colore, normalmente tendente allo scuro, serve per camuffare eventuali macchie. Un’altra caratteristica dei pantaloni altrettanto importante è che sono meno informali della giacca, con lo scopo di permettere al cuoco di mantenersi più "fresco" durante il lavoro e di muoversi con più scioltezza, senza inutili costrizioni. Per facilitare il lavoro del cuoco, i pantaloni possono anche essere dotati di ampie tasche per gli asciugamani o utensili per il cibo.


Il grembiule è un ulteriore accessorio d’abbigliamento per cuochi di supporto all’igiene e alla pulizia. A vita bassa o con la pettorina dotato di tasca, è molto utilizzato per proteggere da macchie e schizzi.


A completare la divisa da cuoco non può mancare il cappello, conosciuto anche come toque (dalla lingua francese). Originariamente indicava una professione o una carica istituzionale, per poi diventare uno strumento imprescindibile a tutela dell’igiene durante l’attività culinaria.

Navigazione
© 2014-2021 - JukeTown.it - Tutti i diritti riservati - Note Legali