Juketown

Come trovare l'asciugacapelli perfetto

 15 ottobre 2016
  |  
 Categoria: Shopping Online
  |  
 Scritto da: admin
asciugacapelli gama online

I nostri capelli sono sottoposti quotidianamente a varie fonti di stress: inquinamento, trattamenti chimici, piastra, arricciacapelli e, non ultimo, l'asciugacapelli, il cui eccessivo calore può danneggiare i capelli, rendendoli sfibrati e opachi.


Il phon è un elettrodomestico di uso comune inventato agli inizi del secolo scorso che, dalle prime forme rudimentali, costituite da una cuffia in plastica collegata ad un generatore di aria calda, ha subito nel corso degli anni numerose trasformazioni fino ad arrivare ai prototipi di ultima generazione.


Molte persone non hanno idea di come ottenere il meglio da questo strumento che, grazie ad un getto d'aria calda, è in grado non solo di asciugare i capelli, ma anche di dar vita ad un'infinità di acconciature.


Abbiamo messo a punto questa guida per aiutarvi a scegliere in maniera oculata l'asciugacapelli più adatto alle vostre esigenze, fornendovi preziosi suggerimenti che vi permettano di usare il phon in totale sicurezza, senza rischiare di creare danni strutturali al capello a causa del calore.


Investite in potenza, ma abbassate il calore


Sembra che ogni nuovo tipo di asciugacapelli venga propagandato per la sua precipua capacità di raggiungere temperature più elevate rispetto ai modelli precedenti. Tuttavia, i più famosi hairstylist mettono in guardia contro l'uso di impostazioni di calore troppo elevate, in quanto sono potenzialmente dannose e non necessarie per una corretta asciugatura casalinga.


Un asciugacapelli che rientra in un range di potenza compreso tra 1500 e 1800 Watt è ottimo da utilizzare a casa perché dà una sensazione di efficienza; il calore si può sempre abbassare, pur mantenendo elevate prestazioni di potenza.


Ma se il vostro obiettivo non è quello di minimizzare i tempi di asciugatura bensì di dare forma ai ricci o di asciugare semplicemente le ciocche, potete ignorare questo criterio prima dell'acquisto.

Prima di utilizzare l'asciugacapelli, strizzate con delicatezza i capelli, per eliminare l'acqua in eccesso; inoltre, ricordatevi di non usare la spazzola sui capelli bagnati, perché sono più elastici e predisposti alla rottura.



Ad ogni tipo di capello la sua temperatura


Il livello di calore deve essere calibrato in base alla struttura e alle condizioni del proprio capello; le temperature elevate sono adatte ai capelli molto spessi, oltre che per rimuovere l'eccessiva umidità quando i capelli sono fradici. Non dimenticate però che il phon va sempre tenuto in movimento, evitando di concentrarsi per troppo tempo su un punto della chioma.


Le basse temperature sono invece ideali per i capelli sottili o fragili, ma anche per quelli ricci che altrimenti tendono ad appiattirsi.


Per quanto riguarda l'enigmatico pulsante "cool shot" (getto di aria fredda), il suo compito è quello di sigillare le cuticole per fissare la piega e dare un tocco finale al look, in modo da garantirgli una lunga tenuta, ma serve anche per raffreddare velocemente le ciocche e donare luminosità alla chioma. È consigliabile passare il colpo di aria fredda quando i capelli sono asciutti all'80%; tutti i tipi di capelli in questa fase giovano del cool shot in quanto completa adeguatamente l'asciugatura e protegge dal surriscaldamento.


Il getto d'aria fredda è ottimo anche per fissare i ricci, o, nel caso si usino dei bigodini, per raffreddare i capelli e fissare le onde.



Come scegliere l'asciugacapelli da utilizzare


Per orientarsi nella scelta del phon più adatto alle proprie esigenze, è necessario prendere in considerazione diversi fattori, tra cui la tipologia di capello, la frequenza di utilizzo, la tecnologia, l'ergonomia, il consumo elettrico e gli accessori.


Ecco alcune tipologie di asciugacapelli in commercio:


  • · Asciugacapelli agli ioni. La tecnologia ionica crea milioni di ioni negativi che consentono di scomporre le molecole d'acqua e farle evaporare; in questo modo, grazie alla combinazione di calore, potenza del flusso d'aria e ioni negativi, vengono garantiti tempi di asciugatura molto veloci, anche nel caso di capelli medio-lunghi. Il phon agli ioni idrata le cuticole e riduce sensibilmente l'effetto elettrostatico, rendendo i capelli più morbidi al tatto, lucidi e dal colore brillante.


  • · Phon in ceramica. Gli asciugacapelli in ceramica emettono calore a raggi infrarossi (non dannosi) che, grazie alle loro virtù termo-protettive, asciugano la chioma più delicatamente, oltre a vantare particolari proprietà conduttive in grado di distribuire il calore uniformemente. Esistono anche dei phon che combinano la tecnologia ionica con un sistema in ceramica potenziato a tormalina; quest'ultima, combinata con la ceramica, emette raggi infrarossi e ioni negativi che rendono il calore molto più delicato sulla chioma durante lo styling, per un risultato finale più luminoso e meno crespo, consentendo inoltre ai capelli di sopportare livelli elevati di calore.


  • · Asciugacapelli con tecnologia alogena. Si tratta di una tecnologia innovativa appositamente studiata per ottimizzare le prestazioni di asciugatura pensando alla salute dei capelli. I phon alogeni, come G-Evo 3800 Halogen Ion della linea Gama Professional, combinano lo styling classico con una lampada alogena che irradia il calore in modo gentile fino al cuoio capelluto, migliorandone l'ossigenazione.



Accessori che personalizzano l'asciugatura


Il diffusore è un ottimo accessorio di cui possono beneficiare tutte le chiome, e in particolar modo quelle ricce. Anziché concentrare il calore in una sola zona, il diffusore lo distribuisce in modo ampio e uniforme, permettendo di dare corpo e volume alla chioma, accentuando anche le onde naturali. Impostando il calore del phon al minimo, contribuirete inoltre a sollevare i capelli e a rilasciare un delicato e indiretto flusso di aria calda che non opprime e che impedisce ai riccioli di aggrovigliarsi e di diventare crespi e ingestibili.


I concentratori, al contrario, servono a direzionare e focalizzare il getto d'aria in uscita in modo da controllare l'effetto crespo e dare una piega liscia o leggermente ondulata alla chioma. Il segreto per ottenere un risultato ottimale è quello di tenere la bocchetta ad una distanza di circa 5 cm dai capelli e di effettuare la stiratura con una spazzola rotonda di buona qualità.


Per concludere, indipendentemente dal tipo di phon utilizzato, se volete garantire ai capelli un adeguato isolamento dal calore durante l'asciugatura, non disdegnate l'uso di prodotti termoprotettivi, sotto forma di sieri, lozioni o spray da applicare su tutta la chioma prima dell'asciugatura.

Navigazione
© 2014-2021 - JukeTown.it - Tutti i diritti riservati - Note Legali