Juketown

Extension capelli: utili consigli per conoscerli e curarli al meglio

 10 giugno 2016
  |  
 Categoria: Cura capelli
  |  
 Scritto da: admin
extension capelli

Le extension per capelli hanno origine in India dove secondo la cultura locale le donne dovevano donare una parte importante di se, ossia i propri capelli, al dio Vishnù all’interno del suo tempio. La cura dei capelli e della pelle in India hanno un valore molto importante poiché secondo la tradizione rendono una ragazza più rispettabile e valorosa all’interno della società. Ai tempi d’oggi le motivazioni sono completamente mutate, adattandosi alla nostra società fatta di consumismo e apparenze e l’utilizzo delle extension è divenuto ormai solo una questione di moda o di piacere personale.


Tra i principali metodi per procedere all’attaccatura delle extension troviamo i seguenti:


E’ possibile attaccare le extension con la cheratina, il metodo attualmente più utilizzato poiché permette una maggiore durata per qualunque tipo di acconciatura di capelli utilizzata o tipologia di taglio che si intende fare. Praticamente le extension vanno attaccate sopra i capelli naturali mediante l’utilizzo di cheratina che viene riscaldata mediante uno strumento apposito. Il risultato è garantito: la colla risulta invisibile ed i capelli avranno un aspetto naturale e le extension potranno avere una durata fino a 5 mesi.


Un altro metodo per attaccare le extension è quello dell’utilizzo delle clip. Sono praticamente delle ciocche mobili con cui si ha la possibilità di rimuoverle e riapplicarle tutte le volte che si vuole. Un lavoro che si può fare da soli e con un pò di abilità si potrà renderle invisibili e uniformi. Di solito queste extension non vengono considerate delle vere extension fisse ma non sono da meno in quanto hanno addirittura una durata maggiore, in modo particolare se create da capelli veri.


Esistono due tipologie di extension per capelli: è possibile scegliere quelle create con capelli naturali oppure quelle in fibra sintetica. Se si desidera indossare le extension fisse allora è necessario optare per i capelli veri poiché, se tenute bene, possono essere riutilizzate molte volte e quando vengono annodate risultano come capelli veri mentre le fibre sintetiche hanno la tendenza ad annodarsi di più. Però è anche vero che ormai le extension sintetiche sono realizzate in modo quasi perfetto tale da rislutare identiche a quelli reali anche se hanno un costo superiore. Quelle che hanno un costo inferiore rispetto a quelle naturali risultano di solito sempre di bassa qualità.


Più in generale i prezzi per le extension variano molto in base a molteplici fattori come la colorazione, il produttore, se si tratta di extension lisce o mosse. Di norma il prezzo varia da 3 a 5 euro per singola ciocca mentre il numero ottimale di extension varia da 80 a 100 ciocche, in modo da riempire in modo completo e allo stesso tempo fare in modo che non si denoti la differenza con i capelli naturali. Il costo totale i aggira quindi intorno alle 300 – 500 euro. Bisogna in ogni caso tenere presente che il numero di ciocche necessarie potrebbe essere minore o maggiore rispetto a quelle richieste. La durata invece cambia in virtù alla tipologia di applicazione: quelle applicate con cheratina sono le più durature mentre le altre vanno da 1 a 2 mesi.


La cura delle extension non risulta particolarmente difficile, occorre avere solamente gli strumenti necessari. Per lavare i capelli è necessario utilizzare uno shampoo neutro da farci consigliare possibilimente dal parrucchiere di fiducia. Prima di procedere occorre pettinare bene ed evitare di lavarli stando a testa in giù in modo da evitare la formazione di nodi. Al massimo 3 shampoo a settimana, non di più. Infine un consiglio utile è quello di utilizzare delle spazzole morbide onde evitare che i denti possano strappare via le extension. Infine le extension si asciugano normalmente, allo stesso modo dei capelli naturali.


Se invece siete interessati a realizzare dei riflessi naturali per i capelli vi consigliamo di leggere l'articolo su come realizzare dei riflessi naturali grazie allo Chatouche

Navigazione
© 2014-2021 - JukeTown.it - Tutti i diritti riservati - Note Legali